Politica Aziendale

La Direzione aziendale, convinta che la qualità costituisca un fattore critico di successo aziendale, per realizzare tale programma, intende mettere in atto un Sistema di gestione della Qualità rispondente alle prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001:00, "Sistemi di gestione per la Qualità”.

L'istituzione del suddetto Sistema di gestione della Qualità vuole perseguire i seguenti obiettivi:

  1. ricerca della soddisfazione del Cliente, attraverso la conformità del prodotto/servizio fornito, alle sue attese ed anche agli eventuali requisiti cogenti applicabili;

  2. conseguimento ed il mantenimento della qualità di prodotto/servizio offerta al cliente, attraverso l'impiego pianificato ed efficiente di tutte le risorse aziendali (umane e tecnologiche);

  3. avere il controllo costante sul sistema di gestione aziendale;

  4. il pieno rispetto delle leggi e normative vigenti;

  5. tendere alla eliminazione dei costi delle non conformità aziendali;

  6. avviare un processo di miglioramento continuo del SGA;

  7. riesaminare periodicamente gli obiettivi definiti;

  8. comunicare gli obiettivi definiti nel riesame a tutte le funzioni aziendali coinvolte;

  9. verificare in sede di riesame anche la presente politica, al fine di valutarne la continua idoneità alle esigenze aziendali.

Al fine di garantire il rispetto delle volontà espresse, è necessario che gli obiettivi siano quantificati in modo che sia possibile verificare in ogni momento se, e quanto stiamo attuando, corrisponde agli obiettivi. Per questo motivo in sede di riesame del sistema vengono definiti da DIR gli obiettivi che devono essere raggiunti, i tempi e le risorse per raggiungerli, nel successivo riesame del sistema si verificherà il raggiungimento di detti obiettivi.

Tali obiettivi sono definiti anche in riferimento a quanto prevede la carta del servizio per il settore del trasporto pubblico, che annualmente viene aggiornata. Pertanto tale carta del servizio diviene un allegato del riesame del sistema.

La Direzione si impegna formalmente affinché la Politica venga compresa, attuata e sostenuta da tutti i collaboratori, mediante momenti formativi, esponendo il testo della stessa in azienda e verificata attraverso un continuo monitoraggio del Sistema di Qualità Aziendale mediante la programmazione di Visite Ispettive Interne.

Questo obiettivo è raggiungibile solo con il completo impegno di ogni componente dell'Azienda.

certificazione icim 45001certificazione icim 9001 certificazione icim 9001 certificazione cisq certificazione iqnet